- Titolo: Videoforum PD Napoli su TPL moderato da Roberto Calise
- Luogo: Pagina Facebook del PD Napoli
- Data: 2 luglio 2020
Descrizione
Giovedì 2 luglio 2020, in diretta sulla pagina Facebook del Partito Democratico di Napoli e provincia, si è tenuto il videoforum “Verso Idea Napoli: le aziende TPL a confronto”.
Il confronto, moderato da Roberto Calise (responsabile del Forum tematico sui trasporti del PD Napoli), ha visto la partecipazione di Umberto De Gregorio (Presidente dell’Ente Autonomo Volturno – EAV), Nicola Pascale (Amministratore Unico dell’Azienda Napoletana Mobilità – ANM) e Gianluca Iazeolla (Amministratore Unico della Compagnia Trasporti Pubblici – CTP), vale a dire le tre maggiori aziende di trasporto pubblico locale (TPL) che operano a Napoli e provincia.
L’iniziativa nasce nell’ambito dei lavori del forum tematico trasporti del PD Napoli, in vista di “Idea Napoli”, la conferenza programmatica in cui il PD partenopeo guidato del nuovo Segretario Marco Sarracino intende esporre le proprie posizioni sul governo della città e dell’area metropolitana, che avrà luogo venerdì 10 e sabato 11 luglio 2020 all’Ippodromo di Agnano. Per iscriversi a “Idea Napoli” è necessario compilare l’apposita registrazione presente sul sito del PD Napoli.
Nel confronto, sono emersi diversi temi che caratterizzano oggi lo scenario del trasporto pubblico partenopeo, che, come tutti i sistemi di TPL del Paese, sta attualmente vivendo pesanti limitazioni a causa delle restrizioni imposte dal Governo per contrastare l’emergenza Coronavirus. E’ obbligatorio, infatti, far viaggiare i mezzi a metà carico, e ciò provoca gravi disservizi e lunghe attese alle fermate. Tuttavia, diverse Regioni d’Italia hanno già, propria sponte, superato tali limitazioni, e anche la Campania, su richiesta di EAV, si avvia a fare altrettanto.
Per cercare di migliorare la qualità delle prestazioni, è stato proposto un unico coordinamento regionale delle aziende (erroneamente indicata nel dibattito pubblico cittadino come “azienda unica”), che consenta di meglio programmare i servizi e superare le dicotomie presenti fra diversi operatori. Infine, i tre partecipanti hanno brevemente illustrato lo sviluppo infrastrutturale delle reti da loro gestite, ed i programmi di svecchiamento del parco rotabile.
I contenuti del dibattito sono stati ripresi anche dall’edizione napoletana de La Repubblica, con un articolo a firma di Alessio Gemma.
Il video dell’intera discussione è disponibile al seguente LINK