- Titolo: Intervento di Roberto Calise a TG Canale 8 da assemblea ANCI su sciopero trasporti
- Ente: Canale 8
- Data: 22 novembre 2024
Descrizione
Venerdì 22 novembre 2024, nell’ambito del telegiornale delle ore 19:30 di Canale 8 (al tasto 14 del Digitale Terrestre), è intervenuto Roberto Calise, autore del libro “La metropolitana europea” pubblicato da Editoriale Scientifica ed editorialista per il Corriere del Mezzogiorno. Il tema della puntata era l’ennesimo sciopero nazionale dei trasporti pubblici, in particolare quelli ferroviari.
In collegamento dall’assemblea ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di Torino e intervistato da Cristiana Barone, nel suo intervento (a partire dal minuto 01:50) Roberto Calise ha evidenziato come l’elezione del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a Presidente dell’ANCI sia un importantissimo accadimento politico che rappresenta una buona notizia per i partenopei e per l’intero Meridione.
Tanto più in uno scenario dove continua lo scontro fra i sindacati e il Governo per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali nel campo dei trasporti, con sullo sfondo una grave crisi di mancanza di nuove figure professionali come autisti dei bus e macchinisti dei treni.
Tema sul quale il Governo è chiamato a intervenire con decisione, anche perché senza personale qualunque corposo investimento in termini di infrastrutture, come l’apertura di nuove linee metropolitane, risulterà meno efficace.
Il video dell’intervento è disponibile QUI