Video “Presentazione Parlamento Magazine”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a presentazione Parlamento Magazine
  • Luogo: Camera dei Deputati, Roma
  • Data: 15 gennaio 2025

Descrizione

Mercoledì 15 gennaio 2025 è stato presentato alla Camera dei Deputati il nuovo numero di Parlamento Magazine, trimestrale dell’associazione Italian Politics. In questa edizione, un focus su infrastrutture e trasporti.

Moderata da Michele Vitiello, la presentazione ha visto la partecipazione di diversi parlamentari ed esponenti delle aziende, fra cui Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni” della Camera dei Deputati; Andrea Giuricin, economista e professore all’Università di Milano Bicocca; Nicola Irto, senatore della 8° Commissione “Ambiente e Lavori Pubblici” del Senato; Alfonso Celotto, Presidente di Aeroporti 2030; Erica Mazzetti, Segretario della Commissione parlamentare per la semplificazione; Giuseppe Rizzi, Direttore Generale di Fermerci; Patty L’Abbate, Vicepresidente della VII Commissione “Ambiente e Lavori Pubblici” della Camera dei Deputati; Roberto Calise, responsabile delle relazioni istituzionali di FlixBus Italia.

Nel suo intervento, Roberto Calise ha sottolineato l’importanza del contrasto all’auto privata tramite la mobilità collettiva, che siano su gomma, ferroviaria o aerea. I mezzi di trasporto infatti non vanno concepiti come in competizione fra loro, ma utili a contrastare la vera causa d’inquinamento e di incidentalità, che sono gli spostamenti privati. Per far ciò, è necessaria una maggiore semplificazione del settore spingendo sulla digitalizzazione, un’attenzione alle trazioni alternative ma soprattutto il contrasto al fenomeno della carenza di autisti.

Nel settore trasporti mancano infatti migliaia di autisti e macchinisti, e prima che si raggiunga un punto di non ritorno è essenziale un maggior impegno della politica attraverso strumenti come il bonus patenti o facilitare l’accesso alle professioni.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

L’articolo su Parlamento Magazine è invece disponibile QUI

Rispondi