Video “Intervista a TG Canale 8”

  • Titolo: Intervento di Roberto Calise a TG Canale 8 su sciopero trasporti in Campania
  • Ente: Canale 8
  • Data: 18 settembre 2024

Descrizione

Mercoledì 18 settembre 2024, nell’ambito del telegiornale delle ore 19:30 di Canale 8 (al tasto 14 del Digitale Terrestre), è intervenuto Roberto Calise, autore del libro “La metropolitana europea” pubblicato da Editoriale Scientifica ed editorialista per il Corriere del Mezzogiorno. Il tema della puntata era l’ennesimo sciopero nazionale dei trasporti pubblici previsto per venerdì 20 settembre.

Intervistato da Alessandra Martino, nel suo intervento (a partire dal minuto 02:00) Roberto Calise ha evidenziato come l’alta conflittualità nel mondo dei trasporti in questo periodo sia legata principalmente alla necessità di rinnovo del contratto collettivo nazionale.

Tuttavia, come rilevato da Paola Bellocchi, Presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nei trasporti si manifesta da anni un ampio fenomeno di microconflittualità, legato alla annosa questione della frammentazione della rappresentanza sindacale nel settore. Si assiste ad un reiterato ricorso allo sciopero, spesso collocato a ridosso di giornate festive, che genera disservizi con una frequenza tale da apparire poco comprensibile ad un comune cittadino.

In particolare, a Napoli e in Campania, dove già normalmente i trasporti funzionano male, questa modalità di protesta è incomprensibile agli occhi di utenti esasperati, che come risultato non empatizzano con i lavoratori, vanificando così parte degli obiettivi dello sciopero stesso, ossia creare una generale solidarietà verso le rivendicazioni sindacali.

Il video dell’intervento è disponibile QUI

Rispondi