- Titolo: Intervento di Roberto Calise a Stand-Up immigrazione
- Luogo: Galleria Principe di Napoli
- Data: 20 aprile 2023
Descrizione
Giovedì 20 aprile 2023, presso la Galleria Principe di Napoli, si è tenuto un incontro promosso da Stand-Up, gruppo giovanile che promuove una discussione libera e dal basso su tematiche politiche e sociali.
L’incontro, moderato dalla giornalista Cristina Somma, era incentrato sulle politiche relative all’immigrazione, alla presenza di tanti operatori del settore. L’ordine degli interventi è stato stabilito casualmente dall’estrazione di numeri della tombola.
Nel suo intervento, Roberto Calise ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa di Stand-Up, in una città dove è sempre più difficile il confronto politico e dove è necessario stimolare un dibattito dal basso.
Sul tema dell’incontro, si è evidenziato come l’Italia stia cambiando la sua composizione sociale, in quanto l’immigrazione è già un fenomeno reale con l’incrocio di culture differenti. Gli scenari internazionali, con il tumultuoso sviluppo dell’Africa e le tensioni in Est Europa, disegnano un futuro dove vi saranno ulteriori arrivi sul territorio nazionale. Sono fenomeni di dimensioni storiche, che non si possono pensare di fermare con politiche di corto respiro o alimentando paura e odio.
Il video dell’intervento è disponibile QUI
Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI