- Titolo: Intervento a Radio CRC su disservizi metropolitana
- Ente: Radio CRC
- Data: 29 ottobre 2021
Descrizione
Venerdì 29 ottobre 2021, nell’ambito della trasmissione “Barba & Capelli” su Radio CRC, è intervenuto Roberto Calise, autore del libro “La metropolitana europea” pubblicato da Editoriale Scientifica. Il tema della puntata era capire le ragioni alla base dei continui disservizi che caratterizzano la Linea 1 della metropolitana di Napoli.
Intervistato da Antonio Menna e Corrado Gabriele, nel suo intervento Roberto Calise ha evidenziato l’importanza della programmazione nelle politiche di trasporto. Quanto oggi quotidianamente vivono i pendolari napoletani è conseguenza dell’isolazionismo istituzionale e politico che la città ha vissuto negli ultimi anni. Inoltre, un Comune sull’orlo del dissesto economico fa fatica a garantire i servizi, fra cui quelli legati alla mobilità.
I nuovi treni previsti per la Linea 1 sono inoltre in ritardo sui tempi di consegna, ma ci si deve interrogare anche sul perché i treni presenti (circa 90 vagoni) negli anni non siano stati revampizzati, rendendoli così oggi inservibili.
Infine, l’idea di un’azienda unica regionale potrebbe essere d’aiuto nella gestione quotidiana del trasporto a Napoli e in provincia, semplificando così lo scenario amministrativo e fornendo ai cittadini un interlocutore unico cui riferirsi in caso di disservizi.
Il video dell’intervento è disponibile QUI
Per maggiori info sul mio ultimo libro, La metropolitana europea, clicca –> QUI