- Titolo: Il processo autorizzativo per i servizi passeggeri di media-lunga percorrenza su gomma: un confronto fra Italia, Germania e Francia
- Autori:
- Roberto Calise, FlixBus Italia s.r.l.
- Chiara Ladogana, FlixBus Italia s.r.l.
- Giada Garofani, FlixBus Italia s.r.l.
- Volume: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti (REPOT), edita dalla Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET), n°1/2019
- Data: Ottobre 2019
Sommario / Summary
Il settore del trasporto passeggeri su gomma di media-lunga percorrenza in Europa è radicalmente mutato negli ultimi anni. Il passaggio, su input dell’Unione Europea, da un regime concessorio ad uno di libero mercato ha aperto nuovi scenari e permesso l’affacciarsi di nuovi operatori. Tuttavia, la crescita del settore rischia di essere a più velocità, in base allo Stato membro nel quale si decide di operare. Il presente articolo intende illustrare il processo autorizzativo di una linea, passaggio essenziale senza il quale non sarebbe possibile esercitare il servizio, approfondendo il caso italiano (certamente uno dei più lunghi e farraginosi a livello continentale), mettendolo a rapido confronto con Germania e Francia. Conclude il lavoro qualche suggerimento, maturato sulla base dell’esperienza lavorativa degli scriventi, per velocizzare l’iter burocratico italiano, la cui complessità può potenzialmente rappresentare una barriera per l’entrata nel mercato di nuovi operatori.
The medium-long distance passenger transport sector in Europe is radically changed in recent years. The European Union driven shift from a concession scheme to a free market has opened new scenarios, permitting therefore the rising of new operators. However, the sector’s growth is based on the Member State in which a company decides to operate. This article intends to illustrate the authorization process of a line, an essential step in order to operate a service, investigating the Italian case: one of the longest and most complex at European level, especially in comparison with Germany and France. The work concludes with some suggestions based on the working experience of the writers to speed up the Italian bureaucratic process, whose complexity can potentially represent a barrier to entry in the market of new operators.
La pubblicazione, solo in lingua italiana, è disponibile al seguente LINK