- Titolo: Intervento ad evento “Hubble” di Cultura Democratica
- Luogo: Senato della Repubblica, Roma
- Data: 1° Dicembre 2017
Descrizione
Venerdì 1° dicembre 2017, al Senato della Repubblica in Roma, si è tenuta la presentazione istituzionale delle conclusioni del progetto “Hubble”, promosso dalla Fondazione Cultura Democratica. Il progetto Hubble ha visto la partecipazione di circa 1.400 ragazzi, distribuiti su 24 tavoli tematici, e si è svolto in due fasi: la prima, dal vivo, sabato 21 ottobre 2017 alla Fiera di Firenze, durante la quale erano presenti oltre 40 parlamentari del PD ed il segretario Matteo Renzi; la seconda attraverso piattaforme di discussione online. L’obiettivo era sviluppare delle proposte di innovazione per l’Italia in vista della prossima Legislatura. Le migliori idee sono state elaborate più nel dettaglio, e “consegnate” idealmente al Senato affinché diventino parte del programma elettorale del Partito Democratico.
Roberto Calise, che ha coordinato il tavolo tematico “Infrastrutture & Trasporti”, con oltre 30 ragazzi e la supervisione dell’On. Paolo Gandolfi (Commissione Trasporti della Camera dei Deputati) illustra le tre proposte principali, riguardanti:
- Formulazione di un testo di legge organico finalizzato a normare il fenomeno della cosiddetta “sharing mobility” (UBER, Bla Bla Car, car sharing, ecc.);
- Riforma della normativa sulle autolinee di competenza statale, ovvero il trasporto su gomma di lunga percorrenza (per meglio affrontare fenomeni come FlixBus);
- Creazione di un’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Strade (ANSS) sul modello della già esistente Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).
Il video è anche disponibile al seguente LINK