Dichiarazioni a margini del convegno “Il futuro dei corridoi europei”

“Vi saranno grandi novità nel sistema di sicurezza delle stazioni italiane”. E’ quanto ha dichiarato Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane (FS), a margine del convegno “Definire il futuro dei corridoi della rete prioritaria europea di trasporto”, organizzato a Milano dal Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), con la collaborazione di Regione Lombardia, FS e Commissione Europea.

Rispondendo alle domande di una cronista, Mazzoncini ha evidenziato come, nonostante l’allarme terrorismo degli ultimi mesi, il treno resti di gran lunga il mezzo di trasporto più sicuro. Inoltre, la recente istituzione di controlli ai varchi di accesso alle banchine di Roma Termini, Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella, ha fatto crollare fenomeni di microcriminalità, ed aumentato di non poco la percezione di sicurezza dei viaggiatori. Pertanto, nel Piano Industriale di FS, è prevista l’introduzione dei tornelli in tutte le principali stazioni d’Italia. Tale misura avrà il duplice obiettivo di aumentare la sicurezza e combattere l’evasione tariffaria. Infine, è allo studio di FS un sistema per collegare i bagagli ad i singoli viaggiatori, ed avere così un controllo continuo su potenziali rischi legati a valigie abbandonate.

Venendo invece a questioni locali della regione ospitante, la Lombardia, il 10 dicembre 2016, in coincidenza con l’introduzione dell’orario ferroviario invernale, verrà inaugurato il servizio di Frecciargento fra Bergamo e Roma. E’ quanto dichiarato congiuntamente da Alessandro Sorte, assessore alle infrastrutture ed alla mobilità della Regione Lombardia, e da Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane (FS), sempre a margine del convegno. Il viaggio inaugurale vedrà, con tutta probabilità, la presenza degli stessi Sorte e Mazzoncini, per i quali sarà, secondo quanto dichiarato dall’assessore, anche un’utile occasione per fare il punto sulla situazione societaria di TreNord, che risulta in rapida evoluzione.

 

(Articoli pubblicato per conto dell’agenzia di informazione FerPress, e disponibili ai seguenti: LINK 1 e LINK 2)

Rispondi